"Aiutami a fare da solo"

E' una frase importante, perchè rappresenta la richiesta inconsapevole posta dalla natura stessa del bambino. 

“Stammi accanto mentre esprimo me stesso senza giudizio nè aspettativa",

ed è questo che vorremmo anche trasmettere ai genitori e a chi sta accanto al bambino.                          Una scuola Montessori vuole rispondere a questa richiesta e propone un ambiente in cui il bambino è in grado di muoversi liberamente e di far proprie direttamente le conoscenze gestendo i propri spazi, i propri tempi di vita e di azione, senza che l’adulto si sostituisca a lui; di aver cura e rispetto di se stesso, delle persone e dell’ambiente; di avere buona capacità di concentrazione e di perseveranza nel lavoro nel rispetto della propria libertà e di quella degli altri.                                                                                                 Ambiente ed educatore – e accompagnatore del bambino - in ogni momento devono confermare una fiducia totale nelle sue possibilità, lo mette in condizione di apprendere con serenità, senza l’urgenza del raggiungere tutto e subito, senza l’affanno dei tempi e dei ritmi che il mondo adulto gli impone.

 

Il clima che respirerete nel nostro Spazio è di grande calma e serenità; ognuno deve seguire il proprio percorso di sviluppo e approfondimento delle conoscenze,  non si faranno “lavoretti per casa” ne si stimolerà la competizione. Ciascuno deve procede con i propri tempi, evitando la noia di chi già sa e può così procedere autonomamente, o lo scoraggiamento di chi ha bisogno di maggior tempo e può così ripetere il lavoro per quante volte sarà necessario: entusiasmo, motivazione, interesse e impegno sono molto alte in entrambi i casi.                        

Un elemento importante quindi è la libertà, che non è un’assenza di regole ma è sapientemente promossa e organizzata intenzionalmente, con lo scopo che sia garantita per tutti.


Interesse, attività e sforzo sono i caratteri del lavoro libero e autoeducativo nel quale il bambino si immerge con entusiasmo e passione, rivelando e costruendo le qualità superiori dell’uomo.