Yoga Bimbi

Lo yoga praticato fin da piccoli non ha controindicazioni, molte scuole lo stanno inserendo,, ed in India é un'attività quotidiana.  

Oltre ai benefici  a livello fisico, una migliore mobilità e coordinazione ad esempio, lo yoga è utile nei bambini che hanno problematiche legate alla postura: aiuta infatti a mantenere la colonna vertebrale dritta e allineata e a tenere una corretta postura. 

Aiuta anche a sviluppare un corretto modo di respirare, che è fondamentale per il buon funzionamento del metabolismo e per mantenere la nostra vitalità.

Si é notato che aiuta anche i bambini a conoscere le proprie emozioni, ad essere più attenti calmi e centrati. Aiuta a scacciare sentimenti negativi come la paura, l’ansia e la preoccupazione.

Tutto ciò senza dimenticare l’aspetto ludico: una seduta di yoga è infatti diversa da quella per adulti, ed è creata in modo che la fantasia e la creatività aprano la strada al divertimento e al gioco, pur mantenendo intatto l’aspetto spirituale della disciplina. Le varie posizioni, che hanno già di per sé nomi fantasiosi (fra cui spiccano albero, fenicottero, serpente, mucca, barca…) sono in genere presentate in forma di fiaba, racconto o poesia: un altro espediente che contribuisce a sviluppare le capacità cognitive e sociali nel bambino.

.